"Sapere è potere, quindi la conoscenza di sè determina un aumento del potere personale" (B. Lipton)
CHI SONO - CURRICULUM VITAE
Iter formativo e pratico
La dott.ssa M.Luisa Reale inizia i suoi studi in psicologia all’Università degli Studi di Padova e dopo aver effettuato gli esami previsti dal biennio, si trasferisce presso la facoltà di Psicologia e Medicina all’Università degli Studi di Roma “La sapienza” conseguendo nel 2004 la Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche della valutazione e consulenza clinica per l’infanzia, adolescenza e famiglia” con una tesi dal titolo: “Gruppi Balint: una tecnica di formazione psicologica”.
Effettua il relativo periodo di tirocinio al Consultorio Psicologico specializzato in Psiconcologia dell’Azienda Ospedaliera San Camillo–Forlanini di Roma.
Nel 2009 consegue la Laurea Specialistica in “Psicologia Dinamica e Clinica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia: valutazione ed intervento nella prevenzione dell’infanzia, adolescenza e famiglia” all’Università degli Studi di Roma “La sapienza” con una tesi dal titolo “Normativa sull’affidamento condiviso: procedure d’invio alla mediazione familiare”.
Nel contempo effettua il relativo periodo di tirocinio all’interno del Tribunale Ordinario di Roma 1°Sez. Civ. Separazioni e divorzi presso il Servizio “Spazio Minori”, preposto alla mediazione interistituzionale, ascolto minori e invio in mediazione familiare di coppie in via di separazione coniugale.
Nel 2010 si abilita all’esercizio della professione di psicologo con relativa iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio (N. 17706).
Prosegue la formazione post-lauream conseguendo nel 2015 la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Quadriennale “Istituto Skinner” di Roma.
Parallelamente, dal 2010 al 2014, svolge formazione pratica in psicoterapia all’Ospedale Militare “Celio” di Roma. Nell’ambito della scuola di specializzazione approfondisce il suo interesse per le tecniche di rilassamento.
Nel 2012 frequenta un Master in Human Resources Management presso l’Hke Group s.r.l di Roma acquisendo competenze nell’ambito della consulenza psicologica aziendale, selezione del personale ed elementi di formazione.
Ha lavorato nell’ambito della formazione effettuando interventi in qualità di docente e relatore nel 2012 ad Ostia (Rm) presso uno studio pediatrico per un corso intitolato “Comportamenti-problema” riguardante il tema degli stili educativi genitoriali e comportamenti problematici dei figli; nel 2014 a Roma ha svolto per la società “Sviluppo e Progresso” lezioni magistrali teoriche e pratico - esperenziali nell’ambito del corso ECM: “Utilizzo delle tecniche di rilassamento in ambito clinico”.
Attualmente esercita la professione privatamente ed occasionalmente svolge attività di formazione presso associazioni, società e aziende.